Boutique Hotel Torre di Cala Piccola
premio basile argentario
premio basile argentario

Premio Enrico Basile: la terza edizione va a Guzzanti

Premio Enrico Basile: la terza edizione va a Guzzanti

Il Torre di Cala Piccola non è solo un Boutique Hotel, ma anche un importante promotore di cultura. Lo scorso 16 luglio, nella suggestiva della Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano, si è tenuta la terza edizione del Premio Giornalistico Enrico Basile.

Il protagonista è stato Paolo Guzzanti, riconosciuto con l’importante premio alla carriera per il notevole contributo apportato nei lunghi anni di attività. Nel corso della sua carriera, infatti, Guzzanti ha rivestito diversi ruoli in testate di spicco nazionale: è stato inviato dell’Avanti, redattore capo e inviato speciale di Repubblica e la Stampa negli Stati Uniti, vicedirettore del Giornale ed editorialista di Panorama. Un curriculum degno di ammirazione, che si arricchisce con diverse esperienze come conduttore di trasmissioni tv e si nobilita con l’attività politica di senatore della Repubblica e presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul Dossier Mitrokhin.

La premiazione alle ultime luci del giorno ha reso il momento unico, come puoi vedere nel video:

Massimo Sandrelli, presidente del Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, da sempre appassionato di cultura ha sottolineato “Enrico Basile era un giornalista che amava l’Argentario". Un amore che lo accomuna al vincitore del premio Paolo Guzzanti, che ha affermato di essere "molto contento di tornare sul promontorio”.

Guzzanti e Sandrelli

Il Premio nasce nel 2019 per onorare la memoria di Enrico Basile, che elesse l’Argentario suo rifugio di quiete, lontano dagli impegni quotidiani. Giornalista parlamentare, ha scritto per diversi quotidiani, fra cui il Giornale di Sicilia, di cui è stato redattore capo per vent’anni. Ha collaborato per lungo tempo con la Rai, distinguendosi come uno degli autori della nota trasmissione Porta a Porta, fin dalla sua prima messa in onda.

La prima edizione del premio giornalistico a lui dedicato aveva premiato proprio Bruno Vespa, volto di Porta a Porta, mentre la seconda edizione aveva celebrato Mario Sconcerti.

La cerimonia alla Fortezza Spagnola è stata organizzata in collaborazione con il Centro Studi Don Pietro Fanciulli, il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, la Proloco di Porto Santo Stefano e all’associazione Cultura e Mare Cala Piccola, il patrocinio del Comune di Monte Argentario e lo sponsor Banca Tema.

Premio Basile

Condividi

Offerte esclusive

Scopri le proposte e prenota sul sito ufficiale.

Tutte le offerte
Chiudi

Solo prenotando dal nostro sito riceverai:

  • Aperitivo di benvenuto
  • Upgrade di camera all’arrivo (se disponibile)
  • Miglior prezzo garantito.