Boutique Hotel Torre di Cala Piccola
Torre di Cala Piccola
Torre di Cala Piccola

Mostra permanente sulla difesa dei Reali Presidi di Toscana

Mostra permanente sulla difesa dei Reali Presidi di Toscana

Un luogo da non perdere per gli amanti della storia del territorio di Monte Argentario.

Il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola ospita la mostra permanente sulla difesa dei Reali Presidi di Toscana, proprio all’interno della torre di Calapiccola, edificata nel 1589.

Visitare la mostra, che aprirà sabato 14 maggio, vorrà dire immergersi nella storia e capire la funzione di quelle torri e quelle fortezze visibili durante i viaggi tra i tornanti dell’Argentario.

La storia

Dopo la caduta della Repubblica di Siena (1555) gli Spagnoli concedono il loro territorio al duca di Firenze Cosimo I de’ Medici, ma mantengono sotto il loro diretto controllo un piccolo lembo di costa maremmana che fa capo a Orbetello, Talamone e Monte Argentario con Porto Ercole e Porto S. Stefano. Nascono così i Reali Presidi di Toscana (1557), la cui storia si protrae per circa 250 anni, passando sotto diverse dominazioni: spagnola, austriaca, napoletana, francese, finché con il Congresso di Vienna (1815) il minuscolo Stato viene inglobato a tutti gli effetti nel Granducato di Toscana.

La costruzione delle torri è dettata da esigenze di sicurezza a seguito delle frequenti incursioni dei pirati turchi e barbareschi. Obiettivo primario delle loro azioni sono le navi mercantili in navigazione senza scorta. Quando poi alle flottiglie barbaresche si uniscono le navi della flotta turca le azioni piratesche si trasformano in “guerra di corsa”, diventando un pericolo per tutto l’Occidente cristiano.

A guidarli sono comandanti abili nella navigazione e nell’arte della guerra per mare, i quali ben presto diventano tristemente famosi e temuti presso tutta la Cristianità, primo fra tutti Khayr ed-Din meglio conosciuto come il Barbarossa. Nella zona dell’Argentario, il pericolo turco-barbaresco rimane vivo fino agli inizi del XIX secolo.

La visita

Un filmato che narra la storia delle torri e del territorio introduce la visita sui due piani della Torre dove si snoda la mostra. Durante la visita è possibile ammirare armi, ritratti e mappe, fedeli riproduzioni di quelle del tempo.

La mostra è visitabile su richiesta dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 19:00.

Per prenotazioni o maggiori informazioni chiama il +39.0564.825111

Share on

Suivez-nous sur

Offres exclusives

Découvrez les offres et réservez sur le site officiel.

Toutes les offres
Fermez

Ce n'est qu'en réservant sur notre site que vous pourrez bénéficier de :

  • Apéritif de bienvenue
  • Surclassement de chambre à l'arrivée (si disponible)
  • Meilleur prix garanti.