Boutique Hotel Torre di Cala Piccola
Fortezza Spagnola
Fortezza Spagnola

Torre di Cala Piccola a Linea Blu: tra fortezze e torri dell’Argentario

Torre di Cala Piccola a Linea Blu: tra fortezze e torri dell’Argentario

Guidando tra i tornanti dell’Argentario, passeggiando tra la sua natura o ammirando la terraferma dal mare dell’Arcipelago Toscano, non potrai fare a meno di notare resti di torri e fortezze. Sono pezzi di storia che raccontano il vissuto del promontorio, un’area bellissima immersa nella macchia mediterranea che, con l’occupazione senese del 1410, inizia ad assumere un ruolo fondamentale per il controllo del mare. Sarà poi con l’arrivo degli spagnoli che l’Argentario diventerà un punto di riferimento militare.

Lo storico Gualtiero Della Monaca ha raccontato la storia dello Stato dei Presidi creato da Filippo II di Spagna nella puntata di “Linea Blu” andata in onda su Rai1 il 14 novembre 2020. Il sistema difensivo nato nel 1559 comprendeva il presidio lagunare di Orbetello, la piazzaforte marittima di Porto Ercole, il castello di Talamone, il porto di Santo Stefano e una ventina di torri costiere, tra cui la Torre di Cala Piccola.

Gualtiero Della Monaca

La nostra Torre di Cala Piccola era in contatto visivo con quella di Capo d’Uomo ‒ la più alta e importante, di cui ora si possono incontrare solo i resti ‒ originariamente il suo nome era Torre della Ficaia, poi Torre del Bove, in seguito Torre di Cala Piatti. Il nome attuale, Torre di Cala Piccola, è legato alla genesi del nostro Boutique Hotel.

Delle numerose fortezze e torri edificate nei secoli, solo alcune sono rimaste intatte. I loro resti fanno da sfondo a panorami pazzeschi sul mare, a passeggiate nel verde, a tramonti dopo un bagno. Quelle restaurate e visitabili, raggiungibili con una camminata tra i borghi, sono la Rocca Spagnola e Forte Stella di Porto Ercole, la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano.

Fortezza Spagnola

Quest’ultima è stata costruita nei primi decenni del XVII secolo, rappresenta un esempio di architettura militare spagnola: il panorama che si ammira dalle sue terrazze è mozzafiato. Ospita mostre permanenti e reperti archeologici recuperati nelle acque dell’arcipelago toscano.

La Rocca Spagnola di Porto Ercole si raggiunge con una passeggiata nel centro abitato per arrivare alla strada panoramica. Dal piazzale antistante si può godere di una superba vista sul porto e sul mare. Per visitare l’interno è necessaria l’autorizzazione del Comune di Monte Argentario.

Il Forte Stella di Porto Ercole fu costruito nel 1557 ed è, per l’appunto, a forma di stella. Sede di mostre ed eventi, è possibile raggiungerlo dalla strada panoramica, allontanandosi da Porto Ercole. Anche da qui la veduta sul mare è meravigliosa.

Share on

Suivez-nous sur

Offres exclusives

Découvrez les offres et réservez sur le site officiel.

Toutes les offres
Fermez

Ce n'est qu'en réservant sur notre site que vous pourrez bénéficier de :

  • Apéritif de bienvenue
  • Surclassement de chambre à l'arrivée (si disponible)
  • Meilleur prix garanti.