Boutique Hotel Torre di Cala Piccola
Vini Argentario
Vini Argentario

I vini dell’Argentario

I vini dell’Argentario

Mare e terra: un rapporto simbiotico che all’Argentario regala panorami stupendi e sapori autentici. È la vite la coltivazione che qui ha mantenuto negli anni la sua identità più forte. Sui terrazzamenti affacciati sul mare c’è l’uva a bacca bianca Ansonica, il frutto che ha trovato casa nel microclima del Monte Argentario e della maremma Toscana.

L’Ansonica Costa dell’Argentario DOC è il vino che nasce proprio dall’omonimo vitigno autoctono, presente sia all’Argentario che all’Isola del Giglio. Un vino con un profumo leggermente fruttato, dal colore giallo paglierino e dal sapore asciutto e morbido, ottimo da abbinare alle delizie di pesce del Ristorante Torre d’Argento. Le uve di questa varietà sono sottoposte a una lunga lavorazione in vigna per diminuire il numero di grappoli per pianta e le dimensioni del singolo grappolo. La raccolta avviene nei primi giorni di ottobre quando zuccheri e precursori aromatici hanno raggiunto concentrazioni elevate. Nelle primi fasi di lavorazione il mosto viene refrigerato – fino a 10°C – per permettere di preservare le pregiate caratteristiche del prodotto. Alla fermentazione a temperatura controllata segue un lungo affinamento sulle fecce nobili, con batonnages giornaliero.

vini argentario

Un altro vino prodotto nelle cantine di Monte Argentario è l’IGT Maremma Toscana della provincia grossetana. La denominazione Maremma Toscana IGT rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della regione. Si tratta di una zona molto interessante, che esprime vini di eccellente livello, con un caratteristico profilo solare e mediterraneo grazie alle belle esposizioni collinari, al clima caldo e secco, mitigato dalla vicinanza del mare.

Le cantine dell’Argentario

All’Argentario, le aziende agricole e le cantine producono l’Ansonica, la Parrina DOC, l’IGT Maremma Toscana. A Porto Santo Stefano c’è l’Azienda Calagrande, dei Fratelli Osio, dal 1932 produce sia vino bianco che rosso, sia l’Ansonica che l’IGT Maremma Toscana.

Vuoi degustare i migliori vini toscani? Lasciati consigliare dai nostri sommelier: la carta dei vini del Ristorante Torre d’Argento offre un’ampia selezione di etichette locali.

Condividi

Offerte esclusive

Scopri le proposte e prenota sul sito ufficiale.

Tutte le offerte
Chiudi

Solo prenotando dal nostro sito riceverai:

  • Aperitivo di benvenuto
  • Upgrade di camera all’arrivo (se disponibile)
  • Miglior prezzo garantito.