Boutique Hotel Torre di Cala Piccola
esterni-argentario-boutique-hotel-torre-di-cala-piccola
esterni-argentario-boutique-hotel-torre-di-cala-piccola

Argentario Journal

Ultimi articoli

L’unicità del nostro pet-friendly hotel all’Argentario

Per noi l’accoglienza è molto più di un mestiere, è un’attitudine dell’animo, che traspare in ogni dettaglio del tuo soggiorno: dai servizi curati con estrema attenzione alla raffinatezza degli ambienti, fino ai sorrisi sinceri che vedi sui nostri volti. Desideriamo che tu ti senta a tuo agio in ogni momento, come a casa tua, ma con qualche comodità in più e qualche pensiero in meno. Come potresti sentirti a casa senza l’affetto del tuo amico a 4 zampe, inseparabile compagno di vita e di viaggio? Non potresti: ecco perché al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola accogliamo con gioia il tuo animale - grande o piccolo che sia - offrendoti un puppy-kit dotato di ciotola per il cibo, tappetini assorbenti e sacchetti di ricambio. Un piccolo pensiero per il tuo grande amico. Nel nostro pet-friendly hotel il tuo cucciolo non sarà relegato in camera, per quanto sia confortevole: potrà seguirti nell’area bar, al ristorante e nella sala colazioni, condividendo i momenti più piacevoli della tua giornata. Inoltre, la nostra offerta differisce da quella di molti hotel per il desiderio di farti vivere completamente l’unicità della nostra location, con una vista privilegiata sul mare scintillante, insieme al tuo animale da compagnia. Un desiderio che diventa realtà nel dog park, che abbiamo ricavato dal nostro giardino e appositamente dedicato ai cani e ai loro padroni. Si tratta di una piacevolissima terrazza con vista mare, a cui accedi attraverso una scalinata, raggiungendo un luogo di quiete su misura per i cuccioli di casa. Recintato e dotato di panchine panoramiche, il dog park vi accoglie per momenti di coccole, giochi e relax, anche senza guinzaglio. Nelle giornate più assolate, il tuo cane potrà contare sull’acqua fresca della fontanella, per dissetarsi e lavare via l’afa. Il nostro boutique hotel è un luogo speciale per un soggiorno pet-friendly, in una destinazione sempre più accogliente con i nostri animali domestici come la costa toscana. Qui tu e il tuo cane potrete godere appieno della vostra vacanza estiva, grazie alle tante bau beach pubbliche che si specchiano sull’azzurro mare di Orbetello.
Leggi di più

Premio Enrico Basile: la terza edizione va a Guzzanti

Il Torre di Cala Piccola non è solo un Boutique Hotel, ma anche un importante promotore di cultura. Lo scorso 16 luglio, nella suggestiva della Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano, si è tenuta la terza edizione del Premio Giornalistico Enrico Basile. Il protagonista è stato Paolo Guzzanti, riconosciuto con l’importante premio alla carriera per il notevole contributo apportato nei lunghi anni di attività. Nel corso della sua carriera, infatti, Guzzanti ha rivestito diversi ruoli in testate di spicco nazionale: è stato inviato dell’Avanti, redattore capo e inviato speciale di Repubblica e la Stampa negli Stati Uniti, vicedirettore del Giornale ed editorialista di Panorama. Un curriculum degno di ammirazione, che si arricchisce con diverse esperienze come conduttore di trasmissioni tv e si nobilita con l’attività politica di senatore della Repubblica e presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul Dossier Mitrokhin. La premiazione alle ultime luci del giorno ha reso il momento unico, come puoi vedere nel video: Massimo Sandrelli, presidente del Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, da sempre appassionato di cultura ha sottolineato “Enrico Basile era un giornalista che amava l’Argentario". Un amore che lo accomuna al vincitore del premio Paolo Guzzanti, che ha affermato di essere "molto contento di tornare sul promontorio”. Il Premio nasce nel 2019 per onorare la memoria di Enrico Basile, che elesse l’Argentario suo rifugio di quiete, lontano dagli impegni quotidiani. Giornalista parlamentare, ha scritto per diversi quotidiani, fra cui il Giornale di Sicilia, di cui è stato redattore capo per vent’anni. Ha collaborato per lungo tempo con la Rai, distinguendosi come uno degli autori della nota trasmissione Porta a Porta, fin dalla sua prima messa in onda. La prima edizione del premio giornalistico a lui dedicato aveva premiato proprio Bruno Vespa, volto di Porta a Porta, mentre la seconda edizione aveva celebrato Mario Sconcerti. La cerimonia alla Fortezza Spagnola è stata organizzata in collaborazione con il Centro Studi Don Pietro Fanciulli, il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, la Proloco di Porto Santo Stefano e all’associazione Cultura e Mare Cala Piccola, il patrocinio del Comune di Monte Argentario e lo sponsor Banca Tema.
Leggi di più

Cala Piccola: il nido d’amore di Liz Taylor e Richard Burton

La splendida natura, l’atmosfera idilliaca e il profumo di mare dell’Argentario evocano alla mente i ricordi di magnifiche estati. Un’atmosfera che ha dato vita a tanti nuovi amori e fatto sognare generazioni. È proprio il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola ad aver ospitato una delle più intense storie d’amore a livello mondiale. I bellissimi attori hollywoodiani Liz Taylor e Richard Burton trascorsero all’Argentario una fuga d’amore, scegliendo proprio Cala Piccola come luogo di riservatezza e sogno, esattamente sessant’anni fa, nel 1963. L’amore nacque sul set del film Cleopatra a Cinecittà e, nonostante entrambi fossero già sposati, non riuscirono a resistere alla passione. Da subito sulle copertine dei giornali, la loro relazione intensa e tumultuosa venne segnata da fughe romantiche, tradimenti, litigi memorabili e regali spettacolari da parte di lui per farsi perdonare, come un diamante da 70 carati. Come raccontò l’allora direttrice del Cala Piccola Nina Benini all’attuale Presidente Massimo Sandrelli, il loro arrivo in Hotel fu improvviso, come un lampo. Chiesero solo massimo riserbo e tranquillità. Nina Benini esaudì il loro desiderio sbarrando la strada a giornalisti e fotografi. Soltanto uno dei fotografi della “dolce vita”, Marcello Geppetti, riuscì a rubare qualche scatto della coppia nella caletta di Cala Piccola e per le strade di Porto Santo Stefano. Il loro folle amore si concluse col divorzio del 1976 e nel 1978 Liz fece battere all’asta il diamante da 70 carati. Ma l’ultima lettera d’amore Richard la scrisse a Liz, nel 1984 prima di morire in Svizzera. Il ricordo della loro passione travolgente ha attraversato sessant’anni e il Boutique Hotel Cala Piccola è rimasto un’oasi di pace e riservatezza, dove vivere attimi di stupore di fronte ai tramonti dell’Argentario e veder sbocciare nuovi e travolgenti amori.
Leggi di più

Giocare a Golf all’Argentario: il Trofeo Cala Piccola

Rilassarsi e giocare a golf in uno dei luoghi più suggestivi della costa toscana: all’Argentario puoi praticare il tuo sport preferito e soggiornare al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola. L’Argentario e la maremma toscana sono la cornice perfetta per giocare a golf immersi tra la natura sorprendente della macchia mediterranea, con lo sguardo puntato sull’azzurro del mare. Sport molto amato dagli ospiti, è arrivato alla XVI edizione il Trofeo Cala Piccola, che quest’anno si terrà il 7 maggio 2023. I partecipanti e gli accompagnatori potranno soggiornare al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola: per scoprire le offerte e i pacchetti dedicati al trofeo di golf, contatta la Reception. Per gli amanti del golf in vacanza all’Argentario, proponiamo una serie di campi convenzionati con il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola: Argentario Golf Club A pochi minuti dalla riserva naturale della Feniglia, l’Argentario Golf Club si sviluppa in 18 buche su 6218 metri. Golf Club Punta Ala Il Golf Club Punta Ala, in riva al mare, disegna le sue 18 buche per 6.168 metri. Il Pelagone Le 18 buche del Pelagone si articolano su un parco con una meravigliosa vista sull’isola d’Elba. Golf Saturnia In armonia con la natura, in prossimità delle famose terme, lungo 6136 metri si trovano le 18 buche del circuito. Per maggiori informazioni sui campi e sulle convenzioni e i vantaggi del Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, contattaci.
Leggi di più

Cala Piccola teatro di cultura

Il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola non finisce mai di stupire i suoi ospiti. La stagione estiva 2022 ha visto il nostro Boutique Hotel protagonista di eventi culturali legati alla magnifica Toscana e all’Argentario. Eventi speciali che hanno fatto immergere gli ospiti e non solo nella grandiosa storia del territorio e intrattenuto con il teatro italiano. Dopo l’inaugurazione della Mostra permanente sulla difesa dei Reali Presidi di Toscana, il 24 giugno si è svolta “La festa delle Torri” una rievocazione storica del sistema di segnalazioni delle Torri dell'Argentario. La costa è costellata da torri di avvistamento e segnalazione che garantirono sicurezza e protezione all’epoca in cui pirati barbareschi e turchi facevano costanti incursioni e razzie: la festa ha visto la partecipazione del gruppo “Storico Reali Presidi di Orbetello”. A seguire, a luglio e agosto, la nostra splendida location è stata la cornice di due spettacoli teatrali a cura della “Compagnia delle Seggiole” di Firenze. Il 30 luglio 2022, gli ospiti del Boutique Hotel Torre di Cala Piccola hanno assistito a “La Mandragola” di Machiavelli, capolavoro del teatro del Cinquecento, proprio ai piedi della Torre. Di seguito il video:  Ad agosto, il 27, la compagnia teatrale di Firenze è tornata in scena al Torre di Cala Piccola con “Spogliati!” un divertentissimo spettacolo sull’amore. Gli ospiti del Boutique Hotel e gli invitati agli spettacoli hanno riscoperto il Torre di Cala Piccola in una veste diversa, un suggestivo palcoscenico di cultura e intrattenimento, con vista sul mare dell’Argentario. Siamo pronti a riaccoglierti dal 6 aprile 2023 con nuove emozioni: scopri le nostre offerte!
Leggi di più

Scopri la Cena romantica nella Torre di Cala Piccola

Da quest’anno, gli ospiti del Ristorante Torre d’Argento avranno occasione di rendere unica una proposta di matrimonio, un anniversario, un compleanno o una cena intima. All’interno della Torre, su richiesta e su prenotazione, viene servita una cena per massimo 4 persone, con maggiordomo e menu personalizzato. La Cena farà assaporare le prelibatezze preparate dallo Chef Francesco Carrieri in una location d’eccezione: la torre seicentesca. Una proposta che arricchisce sempre di più le esperienze da vivere nel Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, da sempre luogo dove il lusso è uno stato d’animo. Scopri subito l’offerta Cena intima in torre e contattaci per maggiori informazioni.
Leggi di più

Mostra permanente sulla difesa dei Reali Presidi di Toscana

Un luogo da non perdere per gli amanti della storia del territorio di Monte Argentario. Il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola ospita la mostra permanente sulla difesa dei Reali Presidi di Toscana, proprio all’interno della torre di Calapiccola, edificata nel 1589. Visitare la mostra, che aprirà sabato 14 maggio, vorrà dire immergersi nella storia e capire la funzione di quelle torri e quelle fortezze visibili durante i viaggi tra i tornanti dell’Argentario. La storia Dopo la caduta della Repubblica di Siena (1555) gli Spagnoli concedono il loro territorio al duca di Firenze Cosimo I de’ Medici, ma mantengono sotto il loro diretto controllo un piccolo lembo di costa maremmana che fa capo a Orbetello, Talamone e Monte Argentario con Porto Ercole e Porto S. Stefano. Nascono così i Reali Presidi di Toscana (1557), la cui storia si protrae per circa 250 anni, passando sotto diverse dominazioni: spagnola, austriaca, napoletana, francese, finché con il Congresso di Vienna (1815) il minuscolo Stato viene inglobato a tutti gli effetti nel Granducato di Toscana. La costruzione delle torri è dettata da esigenze di sicurezza a seguito delle frequenti incursioni dei pirati turchi e barbareschi. Obiettivo primario delle loro azioni sono le navi mercantili in navigazione senza scorta. Quando poi alle flottiglie barbaresche si uniscono le navi della flotta turca le azioni piratesche si trasformano in “guerra di corsa”, diventando un pericolo per tutto l’Occidente cristiano. A guidarli sono comandanti abili nella navigazione e nell’arte della guerra per mare, i quali ben presto diventano tristemente famosi e temuti presso tutta la Cristianità, primo fra tutti Khayr ed-Din meglio conosciuto come il Barbarossa. Nella zona dell’Argentario, il pericolo turco-barbaresco rimane vivo fino agli inizi del XIX secolo. La visita Un filmato che narra la storia delle torri e del territorio introduce la visita sui due piani della Torre dove si snoda la mostra. Durante la visita è possibile ammirare armi, ritratti e mappe, fedeli riproduzioni di quelle del tempo. La mostra è visitabile su richiesta dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 19:00. Per prenotazioni o maggiori informazioni chiama il +39.0564.825111
Leggi di più

Dalla prossima primavera la tua vacanza all’Argentario novità 2022

Ritrova la pace, accolto dalla brezza marina e dalla natura avvolgente dell’Argentario: il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola ti aspetta a partire dalla prossima primavera. Una fuga al mare che per il 2022 ha sostenibilità, salute e bellezza tra le parole d’ordine. Per noi la sostenibilità è importante: un passo alla volta, negli ultimi anni, stiamo trasformando il Boutique Hotel Torre di Cala Piccola in un’oasi che rispetta l’ambiente che la circonda. Un parco sensoriale ricco di alberi e piante, pannelli solari per alimentare la struttura, le Golf Car elettriche per il trasporto dei bagagli e degli ospiti alla caletta, la colonnina per ricaricare l’auto elettrica. Queste caratteristiche green ed altre novità ti aspettano ad aprile 2022.   Parco sensoriale Pini d’Aleppo e pini domestici inebriano lo spirito grazie ai monoterpeni, le onde del mare, gli occhi pieni di verde: scopri il bosco sensoriale, un luogo per riconnetterti con madre natura. Al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola c’è uno spazio tutto dedicato agli alberi e alle piante. Un luogo in cui passeggiare e ritrovare la serenità dedicato a Raffaella Carrà e creato dall’agronomo Marco Mencagli. Yoga Una pratica che fa bene al corpo ma soprattutto allo spirito: lo yoga all’Argentario è ancora più rilassante. Scopri i pacchetti yoga e i nostri corsi all’interno del parco sensoriale. Chiedi maggiori informazioni alla Reception. Golf Car Per accompagnarti nelle camere più distanti dalla Reception, per i tuoi bagagli o per raggiungere il mare, sono a disposizione le Golf Car elettriche. Bistrot la Torre Un nuovo sapore al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola. La novità è il Bistrot la Torre, pronto a deliziare il tuo palato dal pranzo fino all’aperitivo. A bordo piscina o in giardino, troverai il gusto autentico della nostra cucina. Aperto dalle 12:30 alle 17:30. Salute e sicurezza La tua salute e la tua sicurezza sono la nostra assoluta priorità e ci impegniamo costantemente per mantenere i più alti standard di attenzione, cura e igiene perché tu possa soggiornare da noi in totale tranquillità. Le misure igiene e sicurezza al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola sono conformi con le direttive dell’OMS e delle autorità governative e sanitarie nazionali e regionali.
Leggi di più

Dal 14 maggio la tua vacanza all’Argentario: le novità 2021

Da sempre un luogo per sfuggire alla frenesia della vita quotidiana, l’Argentario è caratterizzato dalle bellissime primavere ed estati, dalla posizione decentrata che garantisce privacy e tranquillità, dal microclima in cui le giornate calde ma allo stesso tempo ventilate permettono ai turisti di rilassarsi respirando l’aria del mare salubre e pulita. Siamo lieti di riaprire le porte del Boutique Hotel Torre di Cala Piccola il 14 maggio: qui potrai finalmente ritrovare la pace, accolto dalla brezza marina e dalla natura avvolgente. Qui non c’è folla, non c’è baccano, non c’è stress: le camere sono tutte disposte su terrazzamenti che seguono il naturale andamento del territorio, raggiungibili da stradine costellate di piante. Parole d’ordine: salute e bellezza. Per questo 2021 siamo pronti a riaccoglierti con tante novità:   Camere e Suite Da sempre siamo un’oasi di benessere: da quest’anno nel nostro Boutique Hotel igienizziamo pavimenti e superfici dure con i detergenti previsti dal protocollo Anti Covid secondo le linee guida ISS. Tutto il personale ai piani utilizza dispositivi di protezione a norma di legge. Poniamo particolare attenzione alla pulizia di pulsanti, maniglie di porte e finestre, armadi e docce e dei telecomandi ‒ che ti forniremo in contenitori sanificati. Check-in All’arrivo, ti daremo il benvenuto indossando i presidi di sicurezza personale e ti forniremo tutte le informazioni per rendere il tuo soggiorno bellissimo e sicuro. Troverai delle postazioni con prodotti per disinfettare le mani e dei punti dove potrai scaricare sul tuo smartphone tutte le informazioni e gli orari dei servizi, i menù e molto altro ancora in formato digitale. Disponiamo anche di un rilevatore di temperatura. Spiagge Abbiamo ampliato l’offerta mare. Per garantirti di godere delle magnifiche calette e spiagge dell’Argentario in totale sicurezza e nel rispetto delle distanze, al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola ti offriamo la possibilità di accedere a diversi stabilimenti balneari convenzionati. Dalle cale con fondali rocciosi, alla finissima sabbia della Giannella, penseremo noi a prenotare per te e, ogni giorno, potrai scegliere uno stabilimento convenzionato diverso facilmente raggiungibile in auto. Se invece preferisci scoprire le spiagge libere potrai richiedere il gustoso box lunch scegliendo tra diversi menu anche vegetariani, vegani e gluten free. Ristorante Il Ristorante Torre d’Argento è pronto a riaccoglierti con le emozioni gastronomiche di sempre. Le distanze di sicurezza saranno garantite dalle tre sale costantemente igienizzate e indipendenti l'una dall’altra. Eviteremo i menu cartacei fornendoti un QR code per leggere in digitale tutte le nostre proposte. Abbiamo ripensato anche il nostro giardino, per permetterti di ammirare lo spettacolare tramonto. Per il servizio in camera utilizzeremo materiali usa e getta evitando il più possibile i contatti. Salute Ci avvaliamo della collaborazione di uno staff medico disponibile a intervenire a supporto di chi ne avesse necessità. Referenti: dott. Renato Tulino, dott.ssa Romilda Casuscelli, dott.ssa Antonietta Lucignai, dott. Pasquale Gnoni. Gli interventi possono essere effettuati in modalità teleconsulto o visita diretta e personale. Sarà anche possibile ricorrere alle cure specialistiche dell'Odontoiatra Giulio Tambelli (studio Porto S. Stefano e Grosseto) e del Veterinario Francesco Stefani (Clinica Veterinaria Costa D‘Argento). Sarà cura del nostro personale di ricevimento (disponibile 24 ore al giorno) contattare il medico di cui hai bisogno.  Policy flessibili Al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola puoi disdire la tua prenotazione fino a 7 giorni prima: non ti verrà addebitata nessuna penale. Prenota sul nostro sito ufficiale per scoprire i vantaggi della prenotazione diretta. Le vacanze si desiderano, si aspettano, si pianificano con gioia: non lasciare che la paura ti tolga il piacere di viverle. Il nostro staff e la Toscana ti aspettano.
Leggi di più

Torre di Cala Piccola a Linea Blu: tra fortezze e torri dell’Argentario

Guidando tra i tornanti dell’Argentario, passeggiando tra la sua natura o ammirando la terraferma dal mare dell’Arcipelago Toscano, non potrai fare a meno di notare resti di torri e fortezze. Sono pezzi di storia che raccontano il vissuto del promontorio, un’area bellissima immersa nella macchia mediterranea che, con l’occupazione senese del 1410, inizia ad assumere un ruolo fondamentale per il controllo del mare. Sarà poi con l’arrivo degli spagnoli che l’Argentario diventerà un punto di riferimento militare. Lo storico Gualtiero Della Monaca ha raccontato la storia dello Stato dei Presidi creato da Filippo II di Spagna nella puntata di “Linea Blu” andata in onda su Rai1 il 14 novembre 2020. Il sistema difensivo nato nel 1559 comprendeva il presidio lagunare di Orbetello, la piazzaforte marittima di Porto Ercole, il castello di Talamone, il porto di Santo Stefano e una ventina di torri costiere, tra cui la Torre di Cala Piccola. La nostra Torre di Cala Piccola era in contatto visivo con quella di Capo d’Uomo ‒ la più alta e importante, di cui ora si possono incontrare solo i resti ‒ originariamente il suo nome era Torre della Ficaia, poi Torre del Bove, in seguito Torre di Cala Piatti. Il nome attuale, Torre di Cala Piccola, è legato alla genesi del nostro Boutique Hotel. Delle numerose fortezze e torri edificate nei secoli, solo alcune sono rimaste intatte. I loro resti fanno da sfondo a panorami pazzeschi sul mare, a passeggiate nel verde, a tramonti dopo un bagno. Quelle restaurate e visitabili, raggiungibili con una camminata tra i borghi, sono la Rocca Spagnola e Forte Stella di Porto Ercole, la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano. Quest’ultima è stata costruita nei primi decenni del XVII secolo, rappresenta un esempio di architettura militare spagnola: il panorama che si ammira dalle sue terrazze è mozzafiato. Ospita mostre permanenti e reperti archeologici recuperati nelle acque dell’arcipelago toscano. La Rocca Spagnola di Porto Ercole si raggiunge con una passeggiata nel centro abitato per arrivare alla strada panoramica. Dal piazzale antistante si può godere di una superba vista sul porto e sul mare. Per visitare l’interno è necessaria l’autorizzazione del Comune di Monte Argentario. Il Forte Stella di Porto Ercole fu costruito nel 1557 ed è, per l’appunto, a forma di stella. Sede di mostre ed eventi, è possibile raggiungerlo dalla strada panoramica, allontanandosi da Porto Ercole. Anche da qui la veduta sul mare è meravigliosa.
Leggi di più

Boutique Hotel Torre di Cala Piccola

Vivi le bellezze dell’Argentario.

Prenota ora

Solo prenotando dal nostro sito riceverai:

  • Aperitivo di benvenuto
  • Upgrade di camera all’arrivo (se disponibile)
  • Miglior prezzo garantito.

Offerte esclusive

Scopri le proposte e prenota sul sito ufficiale.

Tutte le offerte
Chiudi

Solo prenotando dal nostro sito riceverai:

  • Aperitivo di benvenuto
  • Upgrade di camera all’arrivo (se disponibile)
  • Miglior prezzo garantito.